Eletta all’unanimità segretario dal Congresso di Mestre succede a Massimo Zennaro

Sindacato Giornalisti Veneto a Monica Andolfatto

Raffaele Lorusso e Monica Andolfatto

Raffaele Lorusso (segretario generale Fnsi) e Monica Andolfatto (segretario del Sindacato Giornalisti del Veneto)

MESTRE (Venezia) – L’Assemblea dei delegati del Sindacato Giornalisti del Veneto ha eletto all’unanimità segretario la giornalista Monica Andolfatto. Un’elezione scontata, per la cronista di nera del quotidiano Il Gazzettino che, di fatto, reggeva la segreteria dal 22 marzo 2016, ovvero all’indomani dell’elezione del predecessore Massimo Zennaro alla carica di consigliere d’amministrazione dell’Inpgi, incompatibile con quella di rappresentante legale dell’Associazione regionale di stampa.
Nata a Cittadella, in provincia di Padova, Monica Andolfatto, iscritta all’Ordine del Veneto, è diventata pubblicista il 27 agosto 1990 e professionista il 30 ottobre 1999. Consigliere generale dell’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, è fiduciario della Circoscrizione Veneto.
Nel nuovo Consiglio Direttivo sarà coadiuvata dai giornalisti professionali Tiziana Bolognani, Daniele Carlon, Nicola Chiarini, Massimiliano Cortivo, Paolo Dal Ben, Giuliano Doro, Diego Neri, Martina Zambon e Massimo Zennaro e dai collaboratori Gianfranco Baggio, Gilberto Padovan e Massimo Zilio.
Rinnovati anche il Collegio dei Revisori dei conti (eletti Mauro Pertile, Enrico Galeazzo e Livio Piccin) e dei Probiviri (eletti Enrico Ferri, Sara Barovier, Gabriella Basso e Giovanni Trentin).
“La sfida per garantire un futuro alla categoria, nella consapevolezza che l’informazione di qualità è un bene pubblico, è quella dell’inclusione di tutti i colleghi nel perimetro delle regole, in primis quelle del contratto”, ha dichiarato Monica Andolfatto ricordando che “si è sempre giornalisti in qualsiasi luogo o testata in cui ci si trovi a lavorare: carta stampata, emittenza, web, uffici stampa”.
All’Assemblea regionale del Sindacato Giornalisti del Veneto sono intervenuti il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso, con il presidente Giuseppe Giulietti, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori, il fiduciario della Casagit, Chiara Roverotto, lo storico segretario del Sindacato Giornalisti del Veneto, nonché presidente dell’Inpgi, Gabriele Cescutti, e il legale del Sindacato regionale, Luisa Miazzi.
Al 31 dicembre 2016 sono 734 gli iscritti al Sindacato Giornalisti del Veneto (623 professionali e 111 collaboratori), pari al 15,41% degli iscritti all’Ordine dei giornalisti del Veneto (4762 di cui 1167 professionisti, 23 praticanti e 3572 pubblicisti).
L’Assemblea dei Delegati ha approvato un documento di solidarietà al collega della Tribuna di Treviso “aggredito” in maniera del tutto arbitraria e ingiustificata dal Sindaco di Villorba, Marco Serena, mentre svolgeva il proprio lavoro di cronista all’adunata nazionale degli alpini. “Avere una categoria cui vengono riconosciuti i diritti – denuncia il Sindacato Giornalisti del Veneto – è garanzia di indipendenza e di rispetto dei cittadini di essere correttamente informati”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.