Duecentomila euro finanziati dalla legge finanziaria 2016 a sostegno delle aziende

Regione Sardegna: contributi a 10 testate on line

regione-sardegnaCAGLIARI – Pubblicata dall’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna la graduatoria relativa alla concessione dei contributi a sostegno del funzionamento e del miglioramento del servizio delle testate quotidiane e periodiche on line. I contributi regionali previsti dalla legge finanziaria 2016 alle testate giornalistiche on line della Sardegna ammontano a 200mila euro e saranno erogati a 10 delle 13 testate on line che hanno partecipato all’avviso pubblico relativo alla legge regionale 11 aprile 2016 n.5, pubblicato il 22 agosto scorso e scaduto il 21 settembre. Si va dai 90mila 719 euro assegnati a Sardinia Post.it ai 172 euro di Gallura Informazione.it.
“L’esito positivo e la partecipazione delle testate – ha commentato Claudia Firino, assessore regionale all’Informazione – dimostra come questo provvedimento, bandito per la prima volta, fosse oggi più che mai necessario e non più procrastinabile”.
“Nell’era del digitale – ricorda Firino – è fondamentale riconoscere l’importanza dei nuovi media e sostenere la pluralità dell’informazione, e ancora l’occupazione e la valorizzazione della qualità professionale dei giornalisti”.
L’assessore all’Informazione  della Regione Sardegna ha, inoltre, sottolineato che “sarà necessario incrementare le risorse stanziate”, aggiungendo che “saranno convocati a breve gli operatori per una riflessione sull’esito del bando e aprire un ragionamento su eventuali modifiche da apportare per il futuro”.
“Si evince dalla graduatoria dei beneficiari – ha concluso Firino – la necessità di incrementare i finanziamenti annuali per il comparto. Riteniamo, inoltre, che l’intervento sperimentale possa presto diventare strutturale e sempre più efficace, anche con il contributo di tutti gli operatori coinvolti. Nell’ambito della proposta di modifica della Legge sull’editoria e l’informazione (L.R. 22/1998), che sarà presto all’esame della giunta, le testate on line saranno riconosciute”. (giornalistitalia.it)

LE GRADUATORIE ED I CONTRIBUTI ASSEGNATI
Istanze ammesse
Istanze ecluse

 

I commenti sono chiusi.