Progetto pilota per tutta l’azienda. Il dg: “Un passo avanti verso la media company”

Rai: on line il nuovo sito della Tgr Toscana

Il direttore della Tgr Vincenzo Morgante e Guelfo Guelfi (cda Rai) con i giornalisti della redazione di Firenze

FIRENZE – “Questo progetto ci permette di compiere un ulteriore passo avanti verso la trasformazione di RAI in media company”. Così Antonio Campo Dall’Orto intervenendo, a Firenze, alla presentazione del nuovo sito e dei nuovi contenuti on line della Testata Giornalistica Regionale Toscana.
“I prodotti del servizio pubblico diventano così ancora più fruibili per i cittadini. Un flusso di contenuti che farà interagire i sistemi tradizionali dell’informazione, con quelli di ultima generazione come il web e i social”, ha aggiunto il Direttore Generale della Rai.
“I nostri reporter territoriali saranno in grado di fare un servizio per il tg, uno breve con lo smartphone per il sito, e poi trattare il tema dedicandosi a tweet e social media”, ha concluso Campo Dall’Orto.
La sperimentazione del nuovo sito della Tgr Toscana farà da pilota per tutta l’Azienda. L’intera redazione regionale, nessuno escluso, grazie ad un accordo siglato con Usigrai, lavorerà perciò all’offerta informativa in cross medialità.
Rapidità, accuratezza nella verifica delle news, presenza e interazione con i social confermano la Tgr al centro dell’informazione Rai sul territorio rafforzando il profilo di servizio pubblico dell’Azienda, definendo ancor più il ruolo strategico della Testata Giornalistica Regionale per l’informazione dal territorio a servizio di tutta la Rai.
I cittadini potranno facilmente informarsi su tutto ciò che accade nella regione dove vivono: dalla cronaca alla politica, dal meteo alla viabilità e al traffico, dai vari appuntamenti culturali fino alle ultime notizie di spettacolo e sport. Sul nuovo sito anche l’ultim’ora, video live, top news, reportage e inchieste, contenuti video-fotografici e mappe. Un flusso continuo in cui il territorio prende forma e si racconta. L’obiettivo è raggiungere gli utenti con un sistema integrato (TV, radio, web, social) garantendo un approccio semplice, contenuti flessibili e interazione.
Alla presentazione del nuovo sito, che si è svolta presso la sede della Tgr Toscana di largo De Gasperi, hanno partecipato, tra gli altri, Guelfo Guelfi consigliere d’amministrazione Rai, il direttore della Tgr Vincenzo Morgante, il direttore di Rai Digital, Gian Paolo Tagliavia, Paolo Galletti direttore Risorse Umane, il vice direttore della Tgr Giuseppina Paterniti, il vicedirettore di Rai Digital Antonella Di Lazzaro.

I CONTENUTI DELLA PAGINA WEB TGR TOSCANA

  • La notizia principale
  • Visual stories
  • Top stories
  • Notizie aggiornate con foto e video fruibili anche prima della messa in onda del tg
  • La ricostruzione di fatti e notizie con video e foto per portare l’utente dentro l’avvenimento offrendo anche i servizi giornalistici prodotti nel tempo
  • Gli appuntamenti di cultura e spettacolo della giornata
  • I reportage e gli approfondimenti utilizzando al meglio il lavoro degli inviati sul territorio
  • Il meteo con previsioni e temperature per capoluoghi di provincia e località più significative
  • Il traffico
  • Lo sport locale
  • La diretta streaming delle edizioni del TG, delle rubriche TGR
  • Streaming live di avvenimenti sul territorio
  • L’archivio Tg, Gr e rubriche TGR

I SOCIAL

La Tgr Toscana è presente anche sulle piattaforme social con l’account Twitter @TgrRaiToscana e con la pagina Facebook Tgr Rai Toscana.
Obiettivo esplicito con i contenuti e le dirette è creare una community che, grazie alla credibilità del brand Rai/Tgr, scelga l’offerta della redazione perché affidabile per rapidità e correttezza. (rainews)

I commenti sono chiusi.