I loro nomi “saranno resi noti solo al momento della premiazione” il 3 dicembre

Premio Giuseppe De Carli, mistero sui vincitori

Premio De CarliROMA – Sarà l’Aula Alvaro del Portillo della Pontificia Università della Santa Croce (Piazza Sant’Apollinare, 49) ad spitare, giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 16, la cerimonia di consegna della III edizione del Premio giornalistico “Giuseppe De Carli”, introdotta da una tavola rotonda sul Giubileo della Misericordia.
L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa”, con il patrocinio accademico della Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce e della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” – Seraphicum.
Alla tavola rotonda, dedicata al tema Comunicare la carità nel Giubileo della Misericordia, parteciperanno fra Raffaele Di Muro, OFMConv, docente di Teologia Spirituale al Seraphicum e assistente spirituale nel Carcere di Rebibbia; il Rev. Giacomo Pavanello, responsabile a Roma dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” e Missionario della Misericordia; il Rev. John Wauck, docente di Letteratura e Comunicazione della Fede all’Università della Santa Croce; il dott. Andrés Beltramo, Vaticanista di Notimex e Vatican Insider.
I lavori saranno moderati dalla giornalista Michela Nicolais, redattrice dell’Agenzia Sir, che introdurrà anche la testimonianza di un volontario della Caritas di Roma. A seguire, si svolgerà la consegna dei premi nelle categorie “testi”, “filmati”, “radio” e “giovani”, e il riconoscimento “menzione speciale” assegnato dall’Associazione.
I vincitori, “i cui nomi saranno resi noti solo al momento della premiazione”, comunicano gli organizzatori del Premio, sono stati selezionati da una giuria composta da Gigliola Alfaro, giornalista del Sir; Luca Collodi, caporedattore di Radio Vaticana; Alessandra Ferraro, vice caporedattore della Tgr Rai della Valle d’Aosta; Santino Franchina, vice presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti; Antonio Gaspari, direttore di Zenit; Franca Giansoldati, vaticanista de Il Messaggero; Domenico Paoletti, OFMConv, preside della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” – Seraphicum; Carla Rossi Espagnet, docente della Pontificia Università della Santa Croce; Francesco Zanotti, presidente della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici.
Nell’occasione sarà presentato anche il libro “Informazione religiosa oggi. L’esempio di Giuseppe De Carli”, a cura di Elisabetta Lo Iacono e Giovanni Tridente, che raccoglie gli atti della precedente edizione del Premio, oltre a riflessioni di colleghi giornalisti e a testimonianze su Giuseppe De Carli.
Vale la pena sottolineare che l’evento è riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti come attività di formazione e dà diritto a tre crediti, previa iscrizione – da lunedì 9 novembre – attraverso la piattaforma Sigef.

I commenti sono chiusi.