Storico radiocronista e perugino doc, lascia alla città i suoi “Ricordilli”. Aveva 70 anni

Perugia piange il mitico Enrico Santilli

Enrico Santilli

Enrico Santilli

PERUGIA – La città di Perugia piange Enrico Santilli, storico cronista e voce di tante radiocronache del Perugia nella mitica Radio Aut a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta, che aveva da poco compiuto 70 anni e da tempo combatteva contro un male incurabile.
Imprenditore nel settore dell’informatica, giornalista pubblicista – iscritto all’Ordine dell’Umbria dal 15 ottobre 1994 – profondamente innamorato della sua città e della squadra di calcio che ne porta il nome, grazie ad un modo di porsi costantemente sopra le righe, ad una vis polemica innata, ad un’ironia, un’inventiva e un coraggio innegabili, Santilli aveva ideato un modo tutto suo, coloritissimo, stravagante e spesso ai limiti della deontologia, di effettuare radiocronache per le quali è entrato nell’immaginario popolare perugino come forse nessuno prima, al punto che ancora oggi sono in molti a collezionare ed ascoltare i mitici “Ricordilli” (spezzoni di radiocronaca, file audio ricchi di gag ed episodi indimenticabili).
L’enorme seguito che aveva conseguito lo gratificava e responsabilizzava, inducendolo ad andare a fondo alle questioni (era persino divenuto azionista del Perugia di Gaucci con il preciso scopo di partecipare e vigilare durante i consigli di amministrazione) e a dire la sua verità a voce alta e con coraggio, senza alcun timore di inimicarsi chicchessia. Una volta, all’Olimpico di Roma, era stato perfino colpito con un coltello, per poi riprendersi in fretta e ricominciare l’attività a testa alta.
Svolgeva la professione giornalistica per pura passione e negli ultimi anni, dopo aver dovuto rinunciare per tanto tempo alla sua attività di cronista in seguito alla cessione di Radio Aut, si era riavvicinato alla sala stampa ed alle vicende del Perugia, ritrovando anche la simpatia e la vicinanza di pubblico e colleghi che mai lo avrebbero, comunque, dimenticato.

Lo striscione che i tifosi del Perugia hanno dedicato al “mitico” Santilli

Lo striscione che i tifosi del Perugia hanno dedicato al “mitico” Santilli

I tifosi del Perugia gli hanno dedicato uno striscione, appeso ai cancelli della sede di Pian di Massiano. Lascia la famiglia e due amatissime figlie, Enrico Santilli, i cui funerali si svolgeranno oggi, lunedì 20 novembre, alle ore 15 nella chiesa del Girasole di San Mariano di Corciano (Perugia). (giornalistitalia.it)

Antonello Ferroni

I commenti sono chiusi.