Il primo ministro slovacco: “Se il presidente accetta la mia richiesta, me ne vado”

Omicidio Kuciak, si dimette il premier Robert Fico

Robert Fico

Robert Fico

BRATISLAVA (Slovacchia) – Si è dimesso, dopo l’omicidio del giornalista Jan Kuciak, 27 anni, che indagava sui legami tra politica, corruzione e ’ndrangheta, il primo ministro slovacco, Robert Fico. Dimissioni che erano state chieste a gran voce dall’opposizione già da alcune settimane e che seguono quelle del ministro dell’Interno Robert Kalinak, dopo le manifestazioni di protesta e le pressioni degli alleati della coalizione Most-Hid.
Alla fine, dunque, Fico – che è a capo del governo slovacco da 10 anni – ha gettato la spugna, ma ha “condizionato” le dimissioni all’avvallo del capo dello Stato, Andrej Kiska.
«Se il presidente le accettasse, sono pronto a dimettermi subito», ha detto ieri il premier. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore quando il primo ministro formalizzerà la sua richiesta.
Intanto l’omicidio di Jan Kuciak e della sua fidanzata è approdato nel dibattito al Parlamento europeo: ieri gli eurodeputati hanno chiesto che venga aperta un’indagine sul caso. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.