Seggi semideserti (ha votato l’8,96%). Esce di scena Enrico Paissan. Eletti i revisori

Odg Trentino Alto Adige: passano Goio e Filagrana

Augusto Goio

Augusto Goio

Odg Trentino Alto AdigeTRENTO – Seggi semi deserti a Trento e Bolzano per l’elezione dei consiglieri nazionali e del Collegio dei revisori dei conti del Trentino Alto Adige Südtirol. Ha votato appena l’8,96% degli iscritti, ovvero il 7,75% dei professionisti (54 su 696) ed il 9,7% dei pubblicisti (110 su 1133).
Per il Consiglio nazionale confermato con 47 voti il giornalista professionista Augusto Goio, 53 anni, giornalista professionista che dal 1989 lavora al settimanale diocesano Vita Trentina ed è direttore della testata online Unimondo. Tra i pubblicisti eletto, invece, Walter Filagrana, 39 anni, responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione di Confcommercio Trento e direttore responsabile della rivista dell’Unione. Con 53 voti ha avuto la meglio sull’uscente Enrico Paissan (46 voti), ex vicepresidente nazionale.
Per la prima volta in base alla nuova legge si è votato anche per la rappresentanza delle minoranze linguistiche. Il più votato in Trentino Alto Adige è stato il giornalista professionista Markus Perwanger (27 voti). Per la proclamazione dei rappresentanti delle minoranze linguistiche si dovrà, comunque, attendere il verdetto del Consiglio nazionale dell’Ordine in quanto la votazione è avvenuta su Collegio unico nazionale.
Per il Collegio dei revisori dei conti, infine, sono stati eletti i professionisti Giuliano Tecilla (54 voti) e Peter Treibenreif (53) e il pubblicista Mirco Marchiodi (64). In Trentino Alto Adige non si è votato per il Consiglio regionale che, eletto nel 2015, rimarrà in carica fino al 2018. Ne fanno parte il presidente Fabrizio Franchi (professionista), il vicepresidente Chistine Helfer (pubblicista), il segretario Mauro Lando (professionista), il tesoriere Ulrike Huber, i consiglieri professionisti Sandra Bortolin, Mauro Keller, Otwin Nothdurfter ed i pubblicisti Lorenzo Basso e Paola Sembenotti.
Il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige è, invece, così composto: presidente Fabrizio Franchi (professionista), vicepresidente Christine Helfer (pubblicista), segretario Mauro Lando (professionista), tesoriere Ulruke Huber (professionista), consiglieri professionisti: Sandra Bortolin, Mauro Keller e Otwin Nothdurfter, consiglieri pubblicisti: Loprenzo Basso e Paola Sembenotti. Collegio dei revisori dei conti: presidente Franco Sitton (professionista), conponenti: Giuliano Tecilla (professionista) e Francesca Witzman (pubblicista). (giornalistitalia.it)

RISULTATI DEFINITIVI

CONSIGLIO NAZIONALE

Elezione di 1 consigliere professionista
Iscritti 696. Votanti 54 (7,75%)
Augusto Goio 47 (eletto)

Elezione di 1 consigliere professionista delle minoranze linguistiche
Markus Perwanger 27

Elezione di 1 consigliere pubblicista
Iscritti 1133. Votanti 110 (9,7%)
Walter Filagrana 53 (eletto)
Enrico Paissan 46

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Elezione di 2 revisori professionisti
Iscritti 696. Votanti 54 (7,75%)
Giuliano Tecilla 54 (eletto)
Peter Treibenreif 53 (eletto)

Elezione di 1 revisore pubblicista
Iscritti 1133. Votanti 110 (9,7%)
Mirco Marchiodi 64 (eletto)

I commenti sono chiusi.