Il professionista tedesco Markus Perwanger e il pubblicista sloveno Giorgio Banchig

Odg: gli eletti per le minoranze linguistiche

Markus Perwanger

Markus Perwanger

Giorgio Banchig

Giorgio Banchig

ROMA – Sono il professionista di lingua tedesca Markus Perwanger e il pubblicista di lingua slovena Giorgio Banchig i primi consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti eletti nel Collegio unico nazionale in attuazione dell’articolo 2, comma 4, della legge 26 ottobre 2016, n. 198.
Perwanger (Trentino Alto Adige) è stato eletto con 54 voti nel Collegio unico nazionale al quale hanno votato 67 giornalisti professionisti; Banchig (Friuli Venezia Giulia) con appena 9 voti in quello  in cui si sono recati alle urne 18 pubblicisti. Un flop aggravato dalla beffa dell’esclusione del consigliere nazionale pubblicista eletto dalla Valle d’Aosta, Moreno Vignolini, che di voti ne ha comunque ottenuti 30 in più del collega sloveno.
Le regioni interessate al Collegio Unico nazionale sono state 12: Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Piemonte, Veneto e Campania. Da quattro di esse, però, non è pervenuta alcuna autocertificazione, pertanto, nelle circoscrizioni elettorali di Basilicata, Campania, Molise e Puglia non è stato istituito il seggio per il Cun. Seggio istituito sia per i giornalisti professionisti sia per i giornalisti pubblicisti nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, nonché limitatamente ai giornalisti pubblicisti nelle regioni Calabria, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Veneto.
I giornalisti iscritti al Collegio Unico Nazionale sono stati in totale 180 (142 professionisti e 38 pubblicisti), ma nonostante le adesioni, nessun giornalista ha votato nelle regioni Calabria, Piemonte Sicilia e Veneto. Si è, pertanto, votato soltanto in Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta con la partecipazione di 85 giornalisti. (giornalistitalia.it)

RISULTATI DEFINITIVI

CONSIGLIO NAZIONALE

Elezione di 1 consigliere professionista delle minoranze linguistiche
Iscritti 142. Votanti 67. Schede bianche 3. Schede nulle 4. Voti validi 60
Markus Perwanger 54 (tedesco, Trentino Alto Adige) eletto
Breda Pahor 2 (sloveno, Friuli Venezia Giulia)
Otwin Nothdurfter 1 (tedesco, Trentino Alto Adige)
Jakob Rigo 1 (tedesco, Trentino Alto Adige
Heinrich Swhazer 1 (tedesco, Trentino Alto Adige
Peter Verc 1 (sloveno, Friuli Venezia Giulia)

Elezione di 1 consigliere pubblicista delle minoranze linguistiche
Iscritti 38. Votanti 18. Schede bianche 0. Schede nulle 2. Voti validi 16
Giorgio Banchig 9 (sloveno, Friuli Venezia Giulia) eletto
Andrea Merkù 4 (sloveno, Friuli Venezia Giulia)
Giorgio Bellini 1 (friulano, Friuli Venezia Giulia)
Claudia Nobile 1 (friulano, Friuli Venezia Giulia)
Inga Schmid Hosp 1 (tedesco, Trentino Alto Adige)

I commenti sono chiusi.