Costituita da Ediser e Fiera Milano per fare di “Milano la capitale dell’editoria”

Nasce La Fabbrica del Libro “Salone a Milano”

Corrado Peraboni e Federico Motta firmano l’atto costitutivo

MILANO – Fiera Milano ed Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori (Aie), hanno costituito La Fabbrica del Libro Spa, che svilupperà attività di promozione del libro, anche mediante l’organizzazione di eventi fieristici in tutto il territorio nazionale, valorizzando l’intera produzione editoriale. L’atto costitutivo è stato siglato da Corrado Peraboni, amministratore delegato del centro espositivo, e da Federico Motta, presidente di Aie.
È stato così compiuto un ulteriore importante passo verso la prima edizione dell’appuntamento fieristico milanese dedicato al libro, la cui squadra organizzativa è già in fase avanzata di messa a punto. Fiera Milano detiene il 51% de La Fabbrica del Libro Spa e ne esprime l’amministratore delegato, nella persona di Solly Cohen. Il 49% appartiene a Aie, a cui spetta la nomina del presidente, ruolo ricoperto da Renata Gorgani, editore della casa editrice Il Castoro.
“Oggi abbiamo posato il primo mattone non solo della Fabbrica del Libro, ma del nostro progetto” dichiara Federico Motta.
“Aie, con i suoi 147 anni di storia e di esperienza, e Fiera Milano, primo operatore fieristico in Italia e uno dei maggiori al mondo, mettono insieme le loro energie e la loro esperienza per realizzare insieme il ‘Progetto di promozione del libro’ di Aie, che partirà con l’appuntamento milanese a maggio, ma investirà progressivamente anche Roma e il sud in una messa in rete degli appuntamenti principali di promozione del libro e della lettura”.
“Il progetto di un evento fieristico a Milano dedicato al libro prende corpo” aggiunge Corrado Peraboni. “Ne siamo davvero felici. Milano è già capitale dell’editoria, oltre che centro vitale di produzione culturale, ricerca e innovazione. Era giusto che avesse una manifestazione di livello nazionale sul libro. Ora abbiamo creato il soggetto che dovrà materialmente sviluppare l’idea, a cui presto daremo anche un nome. Il sogno sta diventando realtà”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.