Approvata all’unanimità la mozione per la bionda conduttrice 38enne delle Iene

Nadia Toffa sarà cittadina onoraria di Taranto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TARANTO – Nadia Toffa, trentonnene conduttrice del programma televisivo di Italia 1 “Le Iene”, sarà cittadina onoraria di Taranto. Lo ha deciso il Consiglio Comunale della città pugliese che, convocato per la seduta del “Question Time”, ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere di centrodestra Marco Nilo per il conferimento della cittadinanza onoraria a Nadia Toffa che, recentemente, ha affrontato un tumore la cui terapia l’ha portata lontana per circa due mesi dagli schermi televisivi.
Toffa, nata a Brescia il 10 giugno 1979, tornando in tv e raccontando la sua malattia, aveva detto che l’aveva incoraggiata molto la vicenda di Gabriella, una bambina di Taranto, anch’essa ammalata, che Toffa aveva conosciuto tempo addietro a Taranto durante uno dei suoi servizi televisivi. Toffa, infatti, occupandosi della questione ambientale di Taranto e dell’impatto provocato da quest’ultima sulla salute dei cittadini, si è messa alla testa di un movimento di opinione e di raccolta fondi per dotare l’ospedale di Taranto dei posti letto di Oncoematologia pediatrica, inaugurati da poco. Quasi 500mila euro i fondi raccolti.
“La stampa nazionale – spiega il consigliere comunale di Taranto nella mozione – ha dato risalto positivo alla campagna “Ie JeschePacce Pe Te” che ha unito i cittadini attorno al nobilissimo scopo della raccolta di fondi per la oncologia pediatrica, cercando di dare una speranza ai piccoli di Taranto e alle loro famiglie. Madrina di tale iniziativa è stata la giornalista Nadia Toffa che, più volte, si è occupata delle problematiche locali soprattutto connesse al problema ambientale dandone risalto a livello nazionale”.
“La raccolta fondi – rileva Nilo – ha permesso la realizzazione delle nuove strutture del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Adesso l’ufficio di Gabinetto del sindaco Rinaldo Melucci preparerà l’istruttoria necessaria per giungere all’approvazione della delibera in aula”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.