Colpito da un infarto fulminante mentre era in redazione a Sassuolo Oggi

Muore a 25 anni il giornalista Andrea Gilioli

Andrea Gilioli nel giorno della laurea in Giurisprudenza

Andrea Gilioli nel giorno della laurea in Giurisprudenza

SASSUOLO (Modena) – Una tragedia ha colpito le redazioni della Gazzetta di Modena e di Sassuolo Oggi e le comunità del Modenese: è morto improvvisamente, a soli, 25 anni, Andrea Gilioli, “prezioso collaboratore”, scrivono i colleghi, dai comuni di Sassuolo e Fiorano Modenese.
Andrea era rimasto nella redazione del quotidiano on line Sassuolo Oggi, ieri sera, in vista del Consiglio comunale, ma in Comune non ci è mai arrivato perchè colpito da un infarto fulminante. Lo hanno ritrovato senza vita stamane nella sede del giornale.
Classe 1992, laureato in Giurisprudenza, Andrea Gilioli lascia i genitori Oreste e Giovanna, piombati in una comprensibile disperazione.
«La nostra redazione – scrive Sassuolo Oggi – perde un punto di riferimento difficilmente sostituibile».
Tra i tanti messaggi di cordoglio per l’improvvisa e assurda scomparsa del giovane giornalista, c’è anche quello del sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi: «L’immediato sconcerto nell’apprendere la notizia della prematura scomparsa di Andrea ha lasciato poi il posto a ricordi e alla riflessione sul mistero della nostra condizione umana. Nell’esprimere sinceri sentimenti di condoglianza ai genitori, non possiamo non esprimere la stima che Andrea si era guadagnato con la serietà con cui svolgeva il suo importante lavoro comunicativo. Sapeva unire la professionalità – sottolinea il primo cittadino di Fiorano – con l’entusiasmo e la simpatia tipici della sua giovane età e della sua personalità. Esprimiamo riconoscenza per l’importante lavoro svolto presso il territorio e la comunità di Fiorano».
Parole di sincero cordoglio a cui fanno eco quelle del sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni: «Una tragedia, inspiegabile quanto dolorosa, ancor di più perché ha colpito un ragazzo giovanissimo, preparato e corretto, attento e scrupoloso, un amico. Andrea lascia un vuoto enorme a Sassuolo, tra le tante persone che gli hanno voluto bene e tra tutta la società a cui mancherà la sua penna puntuale e la sua cronaca attenta. Alla mamma Giovanna e al papà Oreste, a tutta la famiglia ed ai tantissimi amici, vanno le più sincere e sentite condoglianze a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera città di Sassuolo».
Infine il messaggio del sindaco di Formigine, nella cui frazione Corlo viveva Andrea Gilioli: «Andrea era uno di noi, cresciuto a Corlo – ricorda Maria Costi – ho avuto modo di conoscerlo ancora bambino, quando già dimostrava quella passione per la scrittura, per il suo territorio e i nostri valori, che lo hanno portato a diventare un giovane giornalista di belle prospettive, competente e sempre corretto. Oltre a leggere i suoi articoli sulla Gazzetta di Modena, avevamo tutti salutato con favore la sua nuova avventura professionale con il sito Formigine Oggi. Come ogni giovane morte, anche quella di Andrea lascia esterrefatti, con un senso di vuoto difficile anche solo da descrivere. Formigine si stringe intorno alla famiglia e a tutti quanti hanno avuto la fortuna di conoscere Andrea, in un dolore che è quello di un’intera comunità». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.