Lavorava al quotidiano Il Trentino dopo aver prestato servizio all’Alto Adige e all’Ansa

Morto il fotoreporter Dino Panato, 68 anni

Dino Panato

TRENTO – È morto a Trento, all’età di 68 anni, Dino Panato, fotoreporter del quotidiano Trentino dopo aver lavorato per Alto Adige e l’agenzia di stampa Ansa. I colleghi lo ricordano come “il fotografo della città di Trento” evidenziando che “per decenni ha raccontato con i suoi scatti i fatti più importanti, le storie e i personaggi della città di Trento e, più in generale, della nostra provincia”.

Dino Panato

Per oltre trent’anni, infatti, Dino Panato ha immortalato tutti gli eventi cittadini ed in particolare quelli di sport anche per alcune delle principali agenzie fotografiche internazionali.
Alfredo Panato, detto Dino, era nato a Re il 22 aprile 1950 ed era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Trentino Alto Adige dal 26 giugno 1984.
Grande appassionato di sport, per tanti anni è stato anche direttore del giornale del Calcio Trento ed era una delle memorie storiche della squadra gialloblù.
“Dino non era solo un fotografo  – ricorda il Trentino – ma anche un grande raccontatore di storie, come dimostra la rubrica che teneva sul nostro giornale, AmarcorDino, che ripercorreva gli ultimi cinquant’anni di storia di Trento”. Il suo lavoro spaziava, infatti, oltre il racconto del territorio, delle tradizioni, della cronaca e degli avvenimenti locali.
Era malato da tempo, ma fino all’ultimo ha svolto il suo lavoro con la passione e l’amore che hanno caratterizzato la sua professione. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.