Giovanni Minoli

Giovanni Minoli

MILANO – “Il Sole 24 Ore prima di fare comunicati utili solo a mascherare le ragioni politiche di scelte inconfessabili, dovrebbe fare pace con se stesso e con i numeri che ha sfornato sui risultati di Mix 24 nel corsodegli anni e con i relativi entusiastici commenti (consiglio la rilettura della rassegna stampa del Sole)”. Giovanni Minoli replica così al comunicato stampa con il quale Radio 24 lo ha scaricato annunciando che da oggi, 16 giugno, “cessa la collaborazione“ con il conduttore del programma del mattino Mix24.
“La decisione – scrive il Gruppo 24 Ore – è motivata dal fatto che la trasmissione Mix24, nei 4 anni di messa in onda, non ha mai incrementato in maniera significativa gli ascolti di quella fascia, come invece ci si augurava visto anche l’elevato investimento economico sul programma. Nella stagione precedente all’arrivo di Minoli, 2012/2013, la fascia dalle 9 alle 11 – secondo la radio di Confindustria – registrava 226mila ascoltatori nel quarto d’ora medio con il 2,2% di share. Le tre stagioni successive 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 con Mix 24 hanno registrato una media ponderata di 221mila ascoltatori con il 2,1% di share, mentre nel periodo 2014–2016 Radio 24 ha aumentato complessivamente i propri ascolti dal lunedì al venerdì del +12,3%”.
Nella sua replica senza peli sulla lingua, Minoli ricorda che “chi fa della qualità dei numeri che offre al pubblico, la sua credibilità, dovrebbe sapere che Mix24 da due anni va in onda dalle 9 alle 10.30 (e non fino alle 11 come da comunicato). Sbagliare due rilevazioni su quattro e fondare su questo errore la propria analisi, o è in mala fede o è ignorante. In ogni caso, non da sole. Mix 24, lo ha detto l’ultima rilevazione dati, è ampiamente nel target di rete e se si considera l’intera giornata (9-10.30 più replica delle 23) supera il 4% di share, battendo ogni sera di circa il 30%, la replica del programma che lo precede, Focus Economia”.
Minori si riferisce alle repliche serali delle 23 di Mix24 “perché quegli ascolti si devono sommare a quelli del mattino per definire il risultato giornaliero di Mix24. Inoltre dare numeri esatti, vorrebbe dire conteggiare anche le migliaia di notizie che grazie a Mix 24, il Sole 24 Ore diffonde giornalmente su tutti gli organi di informazione, giornali e agenzie, aumentando visibilità e autorevolezza al gruppo Sole 24 Ore”.
“È vero – ammette il giornalista – che abbiamo scelto di non occuparci con continuità e dettagli degli organi sessuali femminili e maschili e dei loro molteplici modi di intrecciarsi ma questo nessuno lo può fare meglio di chi lo fa già ogni giorno con successo e forse anche qui ci sarebbe un problema di linea editoriale di Radio 24. Quanto alle modalità della comunicazione del nuovo palinsesto della radio, nel colloquio con Sebastiano Baresoni, lui mi ha parlato solo delle difficile situazione personale di Alessandro Milan che capisco, non una parola sui costi del programma, per altro super chiariti direttamente con l’amministratore delegato Franco Moscetti, né tanto meno dei presunti risultati non soddisfacenti di share di Mix 24”.
“In conclusione, – taglia cordo Giovanni Minoli – tante superficialità, tanti errori, qualche strumentale dimenticanza non fanno del comunicato de Il Sole, neanche ciò per cui è stato pensato cioè colpirmi per giochi di potere interni al Sole 24 Ore nei rapporti con Confindustria. Faccio tanti auguri a Radio 24”. (giornalistitalia.it)

Comments are closed.