Brusca fine del rapporto con Antonella Ciervo. L’Assostampa: “Senza validi motivi”

Matera: il Comune taglia l’addetta stampa

Antonella Ciervo

Antonella Ciervo

POTENZA – «Rimaniamo a dir poco basiti sulla comunicazione del sindaco di Matera di voler interrompere bruscamente il rapporto di lavoro fiduciario con la giornalista Antonella Ciervo». È la denuncia dell’Assostampa Basilicata, che esprime «alla collega tutta la nostra solidarietà e il ringraziamento per il lavoro svolto a supporto dei giornalisti di tutte le Testate eseguito sempre con professionalità, puntualità, precisione, serietà e massima disponibilità».
«Al sindaco rivolgiamo la richiesta di un incontro urgente – incalza il sindacato dei giornalisti della Basilicata – e l’invito a rivedere una decisione che appare assolutamente immotivata dal punto di vista professionale. Non ci risulta tra l’altro che alla collega siano stati comunicati validi motivi alla base della suddetta decisione. Una comunicazione che prima ancora di rientrare negli atti formali crediamo sia ascrivibile all’etica del primo cittadino della capitale europea della cultura».
Sempre al primo cittadino della città dei Sassi, l’Assostampa Basilicata ricorda che «anche l’Amministrazione Comunale di Matera ha l’obbligo di rispettare rigorosamente quanto prescritto dalla legge n.150 del 2000 in merito alla disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni. In particolare solo l’addetto stampa, che deve essere iscritto all’Albo nazionale dei giornalisti, può provvedere, attraverso gli strumenti propri della professione giornalistica (stesura di comunicati stampa, rapporti con gli organi di stampa) ad informare la collettività in merito all’attività dell’amministrazione pubblica (nel caso di specie dell’amministrazione comunale)».
Da una parte la presa di posizione a tutela del lavoro giornalistico del Sindacato lucano, dall’altra l’amara lettera della giornalista Antonella Ciervo ai colleghi. Lettera che pubblichiamo integralmente:

Gentili colleghi, dopo un periodo di ferie che comincerà dal 31 agosto, dal prossimo 28 settembre non curerò più l’ufficio stampa del Comune di Matera. Lascio un incarico che ho svolto passione e convinzione e che mi ha dato, nel bene e nel male, un ulteriore bagaglio professionale che si aggiunge a quello accumulato in 35 anni di professione. Gli incontri, le sfide, le difficoltà interne ed esterne affrontate mi hanno resa più forte.
Il rapporto con i colleghi della segreteria del sindaco e con i colleghi di tutti gli uffici comunali, resterà nel mio cuore perché nato e improntato sul reciproco rispetto e su un profondo affetto.
A tutti voi va il mio ringraziamento per l’attenzione e la pazienza che mi avete sempre dimostrato e che avete riservato alla comunicazione dell’amministrazione comunale di Matera.
Questa città, che mi ha accolta quasi 20 anni fa, è ormai la mia città e lo sarà anche se non la rappresenterò più con i testi dei miei comunicati stampa.

(giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.