Re Juan Carlos abdica per il figlio Felipe di Borbone e la moglie sarà con lui sul trono

Letizia Ortiz, una giornalista regina di Spagna

Letizia Ortiz

Letizia Ortiz

MADRID (Spagna) – Re Juan Carlos abdica per il figlio Felipe di Borbone e la moglie Letizia Ortiz, 41 anni, giornalista, diventa regina di Spagna. Letizia Ortiz Rocasolano, nata ad Oviedo il 15 settembre 1972, diplomata in Scienze dell’informazione, settore giornalismo, all’Università Complutense di Madrid, ha sviluppato i suoi studi universitari in Messico, dove ha lavorato presso il periodico Siglo 21.
Letizia Ortiz ha lavorato anche per i giornali La Nueva España e Abc e l’agenzia di stampa Efe prima di passare alla televisione. Al network televisivo americano Bloomberg Television si è imposta come anchor-woman senza, però, rinunciare al ruolo di redattore e reporter, particolarmente per il canale privato Cnn+.
Assunta nel 2000 alla Tve, ha collaborato all’edizione serale del Telediario, curando la rubrica Informe Semanal. Ha, inoltre, presentato il Telediario Matinal e lo speciale Euro. Prima di sposare in seconde nozze Felipe di Borbone, il 22 maggio 2004 nella cattedrale La Almuena a Madrid, è stata sposata per circa un anno con Alonso Guerrero Pérez, con il quale non ha avuto figli.
La notizia della rinuncia al trono, Re Juan Carlos l’ha data affermando che “una nuova generazione reclama giustamente di essere protagonista”. Nel ricordare la crisi economica che ha colpito duramente la Spagna, Juan Carlos ha rivendicato “la trasformazione del Paese”. Il re di Spagna, nel suo discorso in diretta televisiva, ha ringraziato la moglie Sofia “della quale non mi è mai mancato l’appoggio” e sottolineato che il figlio Felipe avrà “il pieno sostegno della moglie Letizia”.
Felipe diventerà re con il nome di Felipe VI. Per domani è stata convocata una riunione straordinaria del governo guidato dal primo ministro Mariano Rajoy perché non esiste, nella Costituzione spagnola, una legge che specifichi i passi da fare per una abdicazione.

I commenti sono chiusi.