lesercito-dei-terroniOSIMO (Ancona) – Con la voglia e l’energia di raccontare «come sono andate davvero le cose», Lorenzo Del Boca, storico e giornalista, tre volte presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti dopo esserlo stato della Federazione nazionale della stampa italiana, “sbarca” ad Osimo e con lui “L’esercito dei terroni”, ovvero “dall’Isonzo a Caporetto, la tragedia dei nonni del nostro Sud” (si veda, non a caso, “Il sangue dei terroni”, il penultimo libro di Del Boca, edito da Piemme e uscito nel marzo di quest’anno).
L’appuntamento con la storia – ripercorsa senza infingimenti – è per sabato prossimo, 19 novembre, alle ore 17, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale: è qui che, su impulso del Rotary Club di Osimo, si terrà l’incontro-dibattito con Lorenzo del Boca.
Ad intervenire, dialogando con lo storico e giornalista piemontese, sarà Riccardo Piccioni, docente di storia del Risorgimento all’Università di Macerata, mentre a moderare l’incontro – ad ingesso libero – sarà Massimo Veneziani della redazione di Rai 3 delle Marche. (giornalistitalia.it)

Leggi anche: http://www.giornalistitalia.it/il-sangue-dei-terroni-lultimo-libro-di-del-boca/

Comments are closed.