Pianeta TerraROMA – Per ricordare la Giornata mondiale che si celebra il 22 aprile abbiamo dedicato alla Terra il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza, esaminandone diversi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr. Gli interventi di Angelo Basile dell’Isafom e Teodoro Georgiadis dell’Ibimet sono incentrati sul consumo di suolo; Luca Peruzzo dell’Igg ricorda l’utilità dei diamanti per la comprensione della dinamica terrestre; il direttore del Dipartimento Terra Ambiente (Dta), Fabio Trincardi, parla degli studi condotti dal Cnr ai Poli, sui quali il Dta-Cnr ha allestito una mostra all’interno della XIII edizione del “National Geographic Festival delle scienze” (di cui il Cnr è partner scientifico)  che si svolge all’Auditorium Parco della Musica di Roma da oggi, lunedì 16, a domenica prossima, 22 aprile.
Le opportunità fornite da web, satelliti e sistemi di automazione per conoscere lo stato di salute di terreni e colture sono illustrate da Piero Toscano dell’Ibimet; mentre Rosa Lasaponara dell’Imaa, Nicola Masini dell’Ibam e Salvatore Piro dell’Itabc ricordano l’uso delle immagini satellitari per individuare siti che custodiscono beni archeologici. All’utilizzo delle tecnologie per lo studio dei beni culturali sono dedicati anche alcuni articoli della rubrica “Altra ricerca”, in cui si parla dell’uso degli strumenti digitali per la fruizione dei capolavori dell’arte e della Summer School sulla Heritage Interpretation in corso a luglio a Castelvecchio Calvisio (Aq), cui partecipa anche l’Itc-Cnr.
Nelle Recensioni torna invece il tema della Terra e dei pericoli che essa corre con i volumi “Ecologia del desiderio” di Antonio Cianciullo e “100 Italian Circular Economy Stories” e nello spettacolo “Sento la Terra girare” di Teresa Mannino. La Terra vista dallo spazio è uno dei temi affrontati nel “Faccia a faccia” con l’astronauta Luca Parmitano, del quale scopriremo dall’intervista anche qualche curiosità…
Tra i Video del mese, quello sulla giornata commemorativa dei 50 anni dell’Icb-Cnr.
Il web magazine realizzato dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *