L’accordo che porta il Giornale di Sicilia sotto il controllo della Gazzetta del Sud

La svolta per salvare i quotidiani in Sicilia

Da sinistra: Giuseppe Vicari, Rosy Ardizzone, Lino Morgante, Antonio Ardizzone, Federico Ardizzone e Giada Ardizzone

Da sinistra: Giuseppe Vicari, Rosy Ardizzone, Lino Morgante, Antonio Ardizzone, Federico Ardizzone e Giada Ardizzone

PALERMO – Come anticipato stanotte, alle 0.22, da Giornalistitalia.it, dopo 157 anni lo storico quotidiano palermitano Giornale di Sicilia non sarà più proprietà esclusiva della famiglia Ardizzone, ma sarà controllato dal nuovo azionista di maggioranza Ses, ovvero dalla Società Editrice Sud Spa proprietaria del quotidiano di Messina Gazzetta del Sud, della Radio Televisione Peloritana, di Antenna dello Stretto e dei centri stampa di Messina e Rende.
Gazzetta del SudLa conferma alla notizia pubblicata da Giornalisti Italia arriva oggi con il comunicato, pubblicato in prima pagina dai due quotidiani siciliani, nel quale viene annunciato che la Ses e “l’editore Antonio Ardizzone, azionista di controllo della Giornale di Sicilia Ed. Pol. spa e di Tgs Telegiornale di Sicilia spa, hanno siglato un accordo finalizzato all’ulteriore sviluppo dei due gruppi editoriali”.
Nella nota viene spiegato che “con tale obiettivo la Ses Società Editrice Sud Spa acquisirà dall’editore Antonio Ardizzone la quota di controllo del gruppo a cui fanno capo il Giornale di Sicilia, la televisione regionale Tgs e la radio Rgs. La Ses Spa coprirà così due intere regioni, Sicilia e Calabria, con una informazione completa e multimediale: due testate storiche quali Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, i rispettivi siti web, televisioni e radio. Il 51% della Ses Spa farà sempre capo alla Fondazione Bonino Pulejo di Messina, che svolge le sue attività non profit in Sicilia e Calabria”.
Giornale di SiciliaCome annunciato da Giornalisti Italia, il quotidiano palermitano sarà rappresentato nel Cda: sarà l’editore Antonio Ardizzone che “entrerà nella compagine azionaria e sarà cooptato nel Consiglio di Amministrazione della Ses Spa e manterrà la carica di presidente ed il ruolo di direttore del Giornale di Sicilia”.
Soddisfazione, dopo la firma del preliminare, è stata espressa dal direttore editoriale e amministratore delegato di Ses Gazzetta del Sud, Lino Morgante, dal presidente Giovanni Morgante e dall’editore direttore del Giornale di Sicilia, Antonio Ardizzone: “Si punterà all’ulteriore sviluppo di due testate storiche, implementando una proficua collaborazione avviata tre anni fa con la gestione della pubblicità locale attraverso la Gds Media & Communication”.
Pieno sostegno all’operazione editoriale e industriale è stata espressa da Italmobiliare spa di Carlo Pesenti, socio storico di Ses col 30%. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Il Giornale di Sicilia è della Gazzetta del Sud
https://www.giornalistitalia.it/il-giornale-di-sicilia-e-della-gazzetta-del-sud/

I commenti sono chiusi.