Un avviso sul prestigioso quotidiano americano. Le domande entro il 19 settembre

Il New York Times cerca 1 giornalista di genere

New York TimesNEW YORK (Usa) – Un’analisi che dimostra come la retribuzione diminuisca quando le donne vanno ad occupare posti di lavoro normalmente appannaggio degli uomini. Basta dare uno sguardo al ruolo avuto dalle donne alle Olimpiadi.
Un documentario scottante mostra come la folla in Afghanistan abbia ucciso una donna innocente. Racconta, inoltre, come le donne nelle zone rurali dell’India siano disposte a rischiare la vita per lavorare ed essere indipendenti.
Una profonda e avvincente narrazione sul “momento transgender”. Una chiara dimostrazione di come gli uomini e le donne disoccupate passino il tempo (esempio: le donne puliscono la casa e si prendono cura degli altri, gli uomini tornano a scuola e guardano la Tv). E, ancora, una conversazione con decine di donne che ad Hollywood si battono per la parità nel cinema.
Ecco cosa c’è alla base dell’idea del New York Times di dedicare più spazio alle questioni di genere, affidandone il compito ad una figura specializzata:  un o una giornalista di genere, appunto. Che racconti, cioè, come la differenza genere modelli la vita delle persone in tutto il mondo.
Il prestigioso quotidiano statunitense cerca, insomma, un giornalista che garantisca una visione convincente sulla parità tra i sessi, dalla sala riunioni alla camera da letto, dalle più alte stanze del potere ai vicoli dei villaggi più poveri del mondo.
“Siamo alla ricerca di un creativo, – annuncia il New York Times – di un appassionato capo in grado di guidare una piattaforma trasversale e garantire una copertura globale e verticale sul tema di genere e identità”.
Il giornalista dovrà, dunque, assicurare una profonda copertura delle questioni legate al genere, all’identità alla sessualità, in tutti i formati del Nyt: video, fotografia, dati, podcast, conferenze e altro ancora.
I candidati – interni ed esterni – possono presentare, entro il 19 settembre, il proprio curriculum, corredato di una nota che illustri la loro visione del progetto, a Dean Baquet, Lydia Polgreen e Sam Dolnick. Le domande devono essere inviate a nytrecruit@nytimes.com.
Per i dettagli sulla selezione: http://www.nytimes.com/interactive/2016/jobs/nyt-gender-editor.html?_r=3

I commenti sono chiusi.