Dalle ore 10 alle 12 manifestazione a Bologna contro i licenziamenti annunciati

Edizioni Dehoniane, un’altra giornata di sciopero

Il RegnoSettimanaBOLOGNA – È ancora sciopero per i dipendenti del Centro Editoriale Dehoniano, dopo che la casa editrice non ha dato segno di apertura alcuna verso una soluzione della crisi aziendale, che sia condivisa e meno traumatica per i lavoratori, e rimane irremovibile sulla scelta di licenziare un terzo delle risorse umane (9 dipendenti su 30).
L’interruzione delle trattative aveva già portato a uno sciopero lo scorso 15 settembre, ed era la prima volta nella storia dell’azienda.
La nuova protesta dei dipendenti, con sciopero per l’intera giornata, si svolgerà venerdì 2 ottobre dalle ore 10 alle 12, con una manifestazione in Piazza del Nettuno, nel centro di Bologna, città dove ha sede il Centro Editoriale Dehoniano.
Musica e Assemblea“Si tratta – ricordano Daniela Sala della Rsu, Antonio Rossa di Slc-Cgil e Antonella Amerini di Fistel-Cisl – di una delle maggiori realtà editoriali cattoliche a livello nazionale, con 60 anni di storia e un ruolo di punta nella Chiesa italiana del post-Concilio, grazie all’opera di divulgazione biblica (con la rinomata Bibbia di Gerusalemme), alla riflessione sulla pastorale e la dottrina sociale della Chiesa, alla promozione dei temi e delle questioni oggi riportate in primo piano da papa Francesco: rinnovamento della Chiesa, impegno a favore della giustizia sociale e degli esclusi, corresponsabilità di tutti per la costruzione di un mondo più inclusivo e solidale. Tutto questo anche attraverso due storiche testate, Il Regno e Settimana, che l’editore ha deciso di chiudere insieme a Musica e assemblea”.
Centro DehonianoI lavoratori del Centro Editoriale Dehoniano, insieme alle sigle di riferimento Slc-Cgil e Fistel-Cisl, chiedono solidarietà alla cittadinanza di Bologna per evitare i licenziamenti annunciati e riportare l’editore al tavolo delle trattative.

LEGGI ANCHE:
Edizioni Dehoniane, primo sciopero in 60 anni
https://www.giornalistitalia.it/edizioni-dehoniane-primo-sciopero-in-60-anni/

I commenti sono chiusi.