Dal 1° gennaio cambio al vertice del quotidiano da 120 anni di proprietà della famiglia

New York Times: A.G. Sulzberger rimpiazza il padre

Arthur Gregg Sulzberger

Arthur Gregg Sulzberger

Arthur Ochs Sulzberger

Arthur Ochs Sulzberger

NEW YORK (Usa) – A. G. Sulzberger, membro della famiglia che da oltre 120 anni controlla il New York Times, prenderà dal primo gennaio il posto del padre alla guida della Old Grey Lady.
Arthur Gregg Sulzberger, 37 anni, detto A. G., sostituirà

leggi...
Grazie al Digital News Initiative Fund che sostiene il giornalismo affidabile e di qualità

Videomate: Google finanzia Agi con 218mila euro

Riccardo Luna racconta la nuova Agi, sempre più digitale

Riccardo Luna racconta la nuova Agi, sempre più digitale

ROMA – Creare “on-the-fly” video editoriali partendo da testi, immagini, dati o elementi grafici. Fare giornalismo digitale puntando sulla produzione di qualità. Trasformare rapidamente le redazioni raccogliendo le sfide imposte

leggi...
Topolino compra 21st Century Fox, Fox tv, National Geographic ed entra in Sky

Disney pigliatutto: Murdoch cede le sue pepite

TopolinodisneyROMA – È ufficiale. È stato raggiunto l’accordo per l’acquisto di buona parte di 21st Century Fox da parte di Disney. Valore dell’operazione: 52,4 miliardi di dollari.
Il Magic Kingdom di Topolino, aveva reso noto nella notte il Wall Street Journal, voleva rilevare gran parte degli asset dell’impero di Rupert Murdoch, valutati tra i 28 e i 29 dollari per azione su una valutazione complessiva del gruppo da 40 dollari per azione. Ora è stato reso noto che si è giunti ad un accordo.
In seguito a questa transazione, il Ceo della Disney, Bob Iger, che avrebbe dovuto lasciare nel luglio 2019, rimarrà nella sua posizione fino al 2021, secondo una dichiarazione di entrambi i gruppi.

leggi...
La blogger 43enne da 1milione e 200mila followers guiderà il sito web della rivista

Selvaggia Lucarelli direttore di Rolling Stone on line

Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli

MILANO – “Una firma autorevole, graffiante, profonda e con un sense of humour assolutamente particolare. Selvaggia Lucarelli, con 1.200.000 follower su Facebook, 800.000 su Twitter e 350.000 su Instagram è la donna

leggi...
Giornalisti: “Digiuno e sciopero”. Editore: “Sì al dialogo, ma urge il risanamento”

Periodici San Paolo, così si rischia il collasso

Periodici San PaoloMILANO – “Una giornata di digiuno e di sciopero dei giornalisti di Famiglia Cristiana, voce storica e prestigiosa della società e della Chiesa italiane, per salvare la testata e lanciare un drammatico grido d’aiuto”. È la decisione

leggi...
Non sono stati pagati e si sono visti recapitare il Cud per il quale pagheranno le tasse

Collaboratori de La Sicilia, il danno e la beffa

La SiciliaPALERMO – Il Consiglio regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa denuncia, ancora una volta, “il mancato pagamento dei collaboratori del quotidiano La Sicilia da parte della società editrice Domenico Sanfilippo editore”.
Il sindacato “condanna il mancato rispetto degli impegni assunti dalla direzione dell’azienda che aveva concordato con il Comitato di redazione e con i segretari provinciali di Catania, Ragusa e Siracusa un percorso che avrebbe dovuto ridurre in termini accettabili – entro dicembre – i debiti maturati nei confronti dei collaboratori che in alcuni casi risalgono al 2016 e hanno superato i diciotto mesi”.

leggi...
Alla porta 2 giornalisti e 1 grafico. È sciopero. Botta e risposta tra redazione ed editore

Pagina99 licenzia e chiude. Anzi no, si ricicla

Pagina99MILANO – Pagina99,  il settimanale edito dalla società News 3.0, controllata dal finanziere Matteo Arpe, chiude battenti e licenzia i tre dipendenti: due giornalisti (uno dei quali fiduciario di redazione) e un grafico.
“Si chiude così nel più triste dei modi – denuncia la redazione – l’avventura di questo settimanale: da questa mattina non abbiamo più una persona che possa disegnare il giornale, non abbiamo più un caposervizio che coordini il lavoro e commissioni i pezzi ai collaboratori che, come abbiamo già denunciato, non vengono pagati da diversi mesi.
Abbiamo chiesto per mesi che l’azienda facesse chiarezza sul destino di questa testata offrendo la nostra collaborazione per elaborare nuovi piani editoriali e strategie per mantenere in vita pagina99, ma ci è stato rifiutato qualsiasi incontro e qualsiasi dialogo. L’azienda non ha mai dichiarato lo stato di crisi, non ha mai

leggi...
C’è chi ha avuto quasi un milione e mezzo di euro e chi il 1871% dei contributi versati

Ex fissa giornalisti, per alcuni è stata una lotteria

ex fissaROMA – La rata dell’indennità ex fissa sarà erogata entro il 31 gennaio 2018. Le modalità saranno comunicate nei prossimi giorni con lettera raccomandata ai 1.948 giornalisti interessati. Il fondo è incapiente, tanto che nel 2014 se

leggi...
Censis: quotidiani dimezzati ed il 57,7% degli italiani dà credito alle fake news

Dieta mediatica: salvo il Tg, dilagano le bufale

mediaROMA – In Italia oltre la metà degli utenti di internet dà credito a notizie false circolate in rete (spesso al 7,4%, qualche volta al 45,3%, per un totale pari al 52,7%). La percentuale scende di poco, anche se rimane sempre al di

leggi...
Rigettata la proposta del Gruppo C&C. Il 1° febbraio l’udienza prefallimentare

No al concordato. È l’Ora del fallimento

L’ex direttore dell’Ora della Calabria Luciano Regolo e

L’ex direttore dell’Ora della Calabria Luciano Regolo e il liquidatore del Gruppo Editoriale C&C Giuseppe Bilotta

COSENZA – Il Tribunale di Cosenza ha rigettato la proposta di concordato del Gruppo Editoriale C&C, società proprietaria della testata L’Ora della Calabria, in liquidazione da quasi quattro anni, e ha fissato per il prossimo 1°

leggi...
design   emme21