Neutralizzato il software spia progettato in Israele per spiare giornalisti e dissidenti

Apple corregge la falla che minaccia la privacy

AppleSAN FRANCISCO (Usa) – Apple ha rilasciato un aggiornamento urgente del sistema operativo Ios per fronteggiare una minaccia informatica per la privacy di milioni di utenti: si tratta di Pegasus, un software spia progettato da una società israeliana che è stato utilizzato per spiare giornalisti e dissidenti.
L’aggiornamento Ios 9.3.5 ha lo scopo di correggere tre vulnerabilità nel sistema operativo mobile che possono tra l’altro consentire agli hacker di accedere alla memoria del dispositivo, ai contatti della rubrica, alle password e tracciare la posizione dell’utente.
Pagasus lavora inizialmente come un attacco di phishing e inviutente un testo che fa riferimento a un sito web che sembra legittimo ma in realtà è progettato per infettare il dispositivo con un sistema di spionaggio, completamente all’insaputa dell’utente.
Apple è riuscita a individuare e correggere la falla grazie alla collaborazione con due ricercatori del Citizen Lab dell’Università di Toronto in Canada, e con il team Lookout, società specializzata in sicurezza informatica aziendale. (Agi/Afp)

I commenti sono chiusi.