On line il webmagazine del Cnr: dalla Festa dell’8 marzo alla zucca lunga napoletana

Almanacco della scienza tra donne e tipicità

La zucca lunga napoletana: secondo l’Istituto di Scienza dell’alimentazione ha proprietà anticancerogene

ROMA – L’ultimo numero del webmagazine dell’Ufficio stampa del Cnr, on line da oggi, contiene un Focus dedicato ai prodotti regionali studiati dai ricercatori. E diversi contributi sulla Festa della donna.
I prodotti agro-alimentari tipici costituiscono una risorsa preziosa per l’economia italiana e un elemento di attrattiva per il turismo. Nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza ne abbiamo esaminati alcuni tra quelli studiati da Istituti del Cnr.
L’Istituto di bioscienze e biorisorse svolge indagini genetiche sull’autenticità del fagiolo di Gradoli e, attraverso il progetto BiodiverSO, tutela alcune varietà di vegetali, in particolare del carciofo; l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale si occupa dello studio della qualità dello zafferano lucano; l’Istituto di biometeorologia effettua analisi sensoriali per garantire il gusto delle cozze del Friuli Venezia Giulia.
L’Istituto di scienza dell’alimentazione ha evidenziato le proprietà anticancerogene della zucca lunga napoletana; l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante ha recuperato l’antico vitigno Montanera, in passato diffuso nell’area prealpina piemontese e in Valtellina; l’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree indaga le proprietà della cipolla del Monte Amiata.
Nelle altre rubriche si ricorda la giornata internazionale della donna, che si celebra oggi 8 marzo. Negli Appuntamenti con la mostra “L’arte è donna”, in ricordo dell’astrofisica Margherita Hack, in corso alla Milano Art Gallery; tra le Opportunità, con il premio Zonta International riservato alle ricercatrici under 35 e nei Video del mese con “Mamme lavoratrici, in arrivo nuove tutele”, in cui si illustrano le agevolazioni a disposizioni delle dipendenti Cnr con figli. In Università ed enti trattiamo invece della campagna #bastabufale per il diritto a una corretta informazione, promossa dalla Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini.
In Recensioni si ricorda la compagnia dell’Araba Fenice, in scena con la commedia “Coppia aperta quasi spalancata”, per raccogliere fondi per la ricerca sulla Distrofia di Duchenne. Nel Faccia a faccia incontriamo gli scrittori Rita Monaldi e Francesco Sorti, coppia letteraria e nella vita.
Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

I commenti sono chiusi.