I ricercatori ci spiegano il cielo, ma c’è anche il premio per giovani redattori

Almanacco del Cnr sul blu dipinto di blu

cielo-di-novembre-3bmeteo-75316ROMA – L’ultimo numero del webmagazine dell’Ufficio stampa del Cnr, on line da oggi, propone un Focus dedicato al cielo, “esplorato” con l’aiuto dei ricercatori.
In agosto, il caldo e le vacanze offrono più occasioni di trascorrere del tempo all’aria aperta e quindi anche di rivolgere lo sguardo verso il cielo, al quale abbiamo dedicato il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza di agosto, esplorandolo nei suoi diversi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr. Luciano Anselmo dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione indica le osservazioni che possiamo effettuare in questo mese; Angelo Gemignani e Francesca Mastorci dell’Istituto di fisiologia clinica spiegano le finalità della terza missione spaziale di Paolo Nespoli, partito lo scorso 28 luglio; Stefano Trumpy dell’Istituto di informatica e telematica ricorda il lancio di Sirio, il primo satellite tutto italiano, di cui il Cnr è stato uno dei principali artefici. Federico Fierli e Chiara Cagnazzo dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima spiegano come, grazie a strumenti sempre più avanzati, riusciamo a trarre dall’osservazione del cielo informazioni sui processi meteorologici; il direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali e patrimonio culturale del Cnr, Gilberto Corbellini, interviene sulla nascita e sulla storia dell’astrologia (smentendone qualunque validità scientifica); Francesca Rosi dell’Istituto di scienze e tecnologie molecolari parla infine dei materiali utilizzati dagli artisti del passato per dipingere la volta celeste.
Sempre di cielo si parla nelle Recensioni, con il volume “L’Universo oscuro” di Andrea Cimatti, che esplora i misteri ancora irrisolti sul cosmo e nell’astrofisica. Nel Faccia a faccia passiamo invece dall’aria all’acqua: abbiamo incontrato il nuotatore Gabriele Detti, reduce da un doppio successo ai mondiali di Budapest, l’oro negli 800 e il bronzo nei 400 metri stile libero.
Nella rubrica Altra ricerca, tra i vari temi affrontati: i dati relativi al settore assicurativo presentati nell’assemblea annuale dell’Ania; il premio riservato a redattori under 35 promosso dal Festival del giornalismo culturale, di cui la Web Tv Cnr è media partner; la manifestazione “Technoest@te 2017” che propone, fino al 10 settembre a Villa Torlonia a Roma, corsi e laboratori per scoprire la scienza attraverso il gioco.
Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

I commenti sono chiusi.