L’inviata di Rai 3 era alla Stazione Termini per la trasmissione “#cartabianca”

Aggredita a Roma la giornalista Eva Giovannini

Eva Giovannini

Eva Giovannini

ROMA – La giornalista Eva Giovannini è stata aggredita da un venditore ambulante, alla Stazione Termini di Roma, mentre con la troupe di Rai 3effettuava un servizio per la trasmissione “#Cartabianca” sul Decreto sicurezza approvato alla Camera dei deputati.
L’aggressione è avvenuta venerdì scorso, verso le ore 20.30, ed è stato denunciato dalla stessa giornalista dalla sua pagina Facebook, come riporta il quotidiano della sua città di origine e per il quale ha lavorato, “Il Tirreno” di Livorno.
Eva Giovannini è, infatti, nata a Livorno 36 anni fa ed è giornalista professionista iscritta all’Ordine del Lazio dal 23 gennaio 2008. Laureata all’Università di Pisa, ha lavorato per Skytg24, l’inserto economico de la Repubblica Affari&Finanza, Il Tirreno e le trasmissioni “Annozero” di Rai 2, “Piazzapulita” de La7 e “Ballarò” di Rai 2.
“Quello che resta della nostra telecamera – ha scritto nel post con tanto di immagine allegata – dopo l’aggressione da parte di un presunto venditore ambulante (senza alcun motivo razionale), intorno alle 20,30, dietro alla Stazione Termini. Io sto bene, il cameraman pure, il fonico così e così, ma per fortuna niente di grave. Solo tanto tanto spavento per un gesto violento, immotivato, e da parte di una persona totalmente fuori controllo”.
“Abbiamo avuto paura – ha raccontato – soprattutto per la ferocia con la quale è avvenuta l’aggressione e l’assenza di una motivazione che giustifichi quanto accaduto. In ogni caso – prosegue – voglio stigmatizzare l’episodio, non voglio certo passare da eroina della notte.
Chi fa questo mestiere sulla strada purtroppo può imbattersi in personaggi pericolosi. La cosa importante è che le conseguenze siano state lievi. Adesso verificheremo quanto del materiale registrato sia andato perduto e quanto no e decideremo se mandare in onda il servizio martedì prossimo”.
Il servizio, infatti, era destinato alla trasmissione di Bianca Berlinguer per documentare la condizione ed i rischi di denuncia penale per chi vive o lavora in strada, a cominciare appunto dai clochard e dagli ambulanti. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.