Benno e Ghislaine Graziani

Benno Graziani con la moglie Ghislaine Lejeune Graziani

PARIGI (Francia) – Il giornalista e fotografo francese Gilbert “Benno” Graziani, leggendario reporter di vip e star del jet set internazionale, è morto giovedì scorso a Parigi all’età di 96 anni. È stato una colonna storica della rivista “Paris Match”, di cui è stato uno dei fondatori con Daniel Filipacchi e uno dei fotografi “mondani” più celebri della sua epoca, protagonista degli anni d’oro tra i ’50 e i primi ’70 ed insignito Grand’Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Nato nel 1922 in Bulgaria da una famiglia di origine italiana, “Benno” Graziani è stato uno dei fotoreporter più famosi, in grande confidenza e intimità con Jackie Kennedy e Gianni Agnelli, ma anche con tante star del cinema e della musica con cui condivise serate mondane e anche vacanze, di cui restano scatti diventati famosi.

Jacqueline Kennedy fotografata da Benno Graziani ad Amalfi nel 1962

Jacqueline Kennedy fotografata da Benno Graziani ad Amalfi nel 1962

Graziani conobbe la futura moglie di John Kennedy quando ancora era Jacqueline Bouvier. Nell’estate del 1962 Jackie decise di prendersi un mese di vacanza in Italia, senza suo marito: “Benno” fu invitato a Ravello mentre decine di paparazzi assediavano la villa della first lady Usa.
Graziani fu corrispondente da Roma negli ’50 per “Paris Match”, poi viaggiò in Medio Oriente, seguendo anche l’ascesa dello Scià di Persia, per ritornare in Italia dove divenne amico di Federico Fellini e del futuro presidente della Fiat Gianni Agnelli. Con Agnelli furono spesso assieme in vacanza in Costa Azzurra e la loro amicizia continuò a lungo, con “Benno” che spesso raggiungeva Torino con l’elicottero personale dell’Avvocato.
Il fotografo sposò in prime nozze la modella francese Bettina Graziani, il vero nome era Simone Michelene Bodin, che fu icona degli stilisti Hubert de Givenchy e Christian Dior, definita proprio da “Paris Match” nei primi anni ’50, “la francese più fotografata di Francia”. In seconde nozze sposò, invece, Ghislaine Lejeune, che ha annunciato la scomparsa del marito assieme ai figli Pauline, Roman e Stanislas, alle nuore Pénelope e Julie, ai nipoti Léonore, Darius, Sixstine, Aramis, Antonin, Diotime e Cosimo. L’ultimo saluto a Benno Graziani sarà dato giovedì 24 maggio, alle ore 13.30, nella Sala del Crematorio du Père Lachaise, a Parigi.  (adnkronos)

Comments are closed.