Cronista della redazione di Reggio Emilia del quotidiano Il Resto del Carlino

Addio alla giornalista Alba Piazza, 43 anni

Alba Piazza

Alba Piazza

NOVELLARA (Reggio Emilia) –  La giornalista Alba Piazza, 43 anni, cronista della redazione di Reggio Emilia del quotidiano Il Resto del Carlino, è morta improvvisamente ieri nella sua casa di Novellara. A darne l’annuncio è il suo stesso giornale riferendo che a dare l’allarme è stato il marito Francesco Slanzi, che viveva con lei e il figlio Leonardo, ma purtroppo vano è risultato ogni tentativo di soccorso.
Innamorata della professione, dal 2000 al 2008 aveva lavorato a Milano nella redazione di Libero, la città nella quale aveva conosciuto e sposato Francesco e con il quale aveva deciso di trasferirsi a Novellara. Nel giugno 2009 – ricorda il Carlino – aveva ricevuto la nomination al premio News Cup per il giornalismo a Le Trottoir di Milano, un ritrovo di artisti e intellettuali. Era, quello, un riconoscimento destinato ad artisti, musicisti e scrittori che in questo locale si sono ispirati o hanno promosso attività d’arte e cultura. Alba era stata definita una donna «che ama la musica, l’arte, le persone e i caratteri».
«Alba si sposa. Da buongustaia assapora tutto il bello che c’è nella vita. Un uomo splendido, l’amore con la A maiuscola. Sulle musiche travolgenti dei Free Soul, che con la loro intensità sono stati la perfetta colonna sonora di questi anni di vita sbranata, e l’appuntamento fisso delle serate milanesi. Stasera – si legge in un testo del giugno 2009 – si festeggia l’amore tra Alba e Chicco, che da buon emiliano si è innamorato della bella musica, dei cocktails del “trott”, dei Free Soul, di Alba, sopra ogni cosa».
Nel 2010 era iniziata l’avvenura di Alba nella redazione reggiana de Il Resto del Carlino. “E da allora – ricordano i colleghi – si era sempre occupata con passione e competenza ogni giorno della zona di Correggio. Aveva dato in anteprima, lei, la notizia delle nozze di Luciano Ligabue. In gergo uno scoop. Aveva raccontato le vicende dell’En.Cor. E tanto altro ancora. Recentemente aveva deciso di cominciare una nuova avventura a San Martino in Rio”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.