Se ne è andato in punta di piedi per una brutta malattia. Aveva 69 anni

Addio al giornalista Gerardo Pinto

Gerardo Pinto

Gerardo Pinto

CASERTA – Lutto nel mondo del giornalismo sportivo campano: ieri notte è morto Gerardo Pinto. Aveva 69 anni e, nonostante la malattia che da tempo lo aveva minato, non aveva mai fatto pesare la sua sofferenza sui colleghi, condividendo dolore e speranza con la compagna Paola Faga, che ha dato la notizia.
Nato il 12 dicembre 1947, era giornalista professionista iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania dal 26 maggio 1992. Ha mosso i primi passi nel 1969 come collaboratore dei quotidiani “Il Mattino” ed il “Corriere di Napoli” e dei settimanali “Sport Sud” e “Lo Sport del Mezzogiorno”.
Dal 1972 collaboratore e dal 1994 corrispondente dalla Campania del quotidiano “Tuttosport”, Pinto si è occupato in particolare di atletica leggera, canottaggio, nuoto, pallanuoto, pugilato. Attualmente collaborava con il quotidiano “Il Gazzettino” di Venezia seguendo, in particolare, il canottaggio. Ed era stata, appunto, la Federazione Italiana di Canottaggio a conferirgli, nel 2015, il Premio “Giornalista dell’Anno”.
Impegnato anche in campo sindacale, dal 2003 al 2009 è stato componente della Commissione Contratto della Fnsi per l’Associazione Napoletana della Stampa. Autore di saggi, nel 2008 ha pubblicato “Good Morning Olympia” (edizioni Zona).
I funerali di Gerardo Pinto sono stati celebrati stamani al Cimitero di Caserta. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.